Pocket Assistant Assistente Personale Intelligente_CAL-TEK
  • Prezzo mensile Licenza Base: 150 €

Pocket Assistant 4.0 è un applicativo per smartphone e tablet (Android e iOS) atto a facilitare le interazioni uomo-macchina nei sistemi manifatturieri.

Finalità

  • Acquisire contenuti in realtà aumentata al fine di facilitare le interazioni uomo-macchina nel rispetto degli standard e dei principi di sicurezza

  • Addestrare gli operatori su task e procedure ad alto fattore di rischio

  • Supportare le operazioni di manutenzione fornendo informazioni che non sono direttamente disponibili in corrispondenza dei macchinari o delle linee di produzione

  • Migliorare i livelli di sicurezza mediante l’invio di messaggi di warning riguardanti le operazioni caratterizzate da maggiori criticità per la sicurezza degli operatori.

  • Fornire una soluzione easy-to-use per il troubleshooting su impianti e macchinari delocalizzati

Il Pocket Assistant 4.0 è il risultato di un mix di tecnologie in grado di fornire uno strumento altamente vantaggioso per il manufacturing con funzionalità dedicate agli operatori di settore.

Basato sull’Assistente Personale Intelligente SOPHOS-MS©, è uno strumento in grado interfacciarsi con l’utente per la ricerca di informazioni e gestire le richieste mediante un modello di intelligenza artificiale interattivo.

La velocità di risposta garantisce un’immediata fruizione dei contenuti attraverso modelli 3D, assistenza vocale, documentazione fotografica e video, guide interattive virtuali circa le procedure di intervento e di manutenzione sui macchinari. Una serie di applicazioni che rendono pratiche e precise le complesse procedure d’intervento semplificando l’interazione uomo-macchina.

L’interfaccia è personalizzabile in termini di funzioni e contenuti grazie ad un’architettura di sistema altamente scalabile e modulare.

Funzionalità

  • Informazioni sui macchinari e sulle procedure in Realtà Aumentata
  • Interazione con l’Assistente Personale SOPHOS-MS© mediante meccanismo domanda-risposta vocale e testuale
  • Contenuti informativi digitali sui macchinari e sulle linee di produzione (video, foto, manuale di utilizzo e manutenzione, etc.)
  • Visualizzazione avanzata delle procedure di manutenzione mediante modelli 3D interattivi del macchinario
  • Possibilità di connessione con il sistema informativo aziendale (implementazione di funzionalità legate al controllo della produzione in accordo ai più recenti concetti di Industry 4.0)
  • Formazione e Addestramento degli operatori
  • Troubleshooting per macchinari e impianti delocalizzati

Features

Pocket Assistant Assistente Personale Intelligente_CAL-TEK

Assistente Personale Intelligente

SOPHOS-MS© è un Assistente Personale Intelligente in grado di rispondere oralmente a domande del tipo “chi”, “come”, “dove”, “quando”, “perché”, etc. al fine di facilitare l’interazione uomo- macchina. In ogni momento l’operatore può altresì accedere alla versione digitale del manuale di uso e manutenzione della macchina o utilizzare SOPHOS-MS© per accedere a contenuti specifici dello stesso (disegni tecnici, specifiche, procedure, etc.).

Pocket Assistant Assistente Personale Intelligente_CAL-TEK

Modalità Macchinario Reale

Prevede l’utilizzo dell’applicativo nel sistema produttivo reale, per supportare ad esempio l’esecuzione in sicurezza di operazioni di manutenzione o la risoluzione di problemi in remoto (per impianti e macchinari delocalizzati). Il dispositivo mobile (tablet o smartphone) fornisce informazioni in Realtà Aumentata mentre l’operatore può accedere a diverse funzionalità tra cui ambienti virtuali interattivi, video, foto e può altresì interagire con l’Assistente SOPHOS-MS© ponendo domande in forma orale.

Pocket Assistant Assistente Personale Intelligente_CAL-TEK

Modalità Realtà Virtuale

La modalità di funzionamento Realtà Virtuale è stata progettata e sviluppata per fornire un supporto alla formazione e all’addestramento degli operatori al fine di permettere agli stessi di operare in sicurezza sui macchinari. La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale Interattiva permettono la spiegazione di concetti e procedure complesse di manutenzione in modo semplice e intuitivo e in accordo alle procedure di sicurezza. L’Assistente SOPHOS-MS semplifica l’accesso ai contenuti informativi.

Hai bisogno di un preventivo, fare una richiesta o semplicemente saperne di più?