Military Simulation

Simulazione per l’addestramento
in ambito militare

L’addestramento e la formazione in ambito militare sono indispensabili per migliorare i livelli di preparazione e la capacità di risposta in teatri di guerra e contesti critici. I comandanti e le unità sul campo sono chiamati ad affrontare situazioni complesse in cui la capacità di prendere la decisione giusta al momento giusto assicura il successo della missione e, in alcuni casi, costituisce la differenza tra la vita e la morte.

Le nostre soluzioni, sviluppate a partire da progetti di ricerca in collaborazione con partners di eccellenza (Università di Genova, CAE, Leonardo, Università della Calabria), offrono ambienti virtuali interattivi e interoperabili per l’addestramento, in scenari complessi, del Comandante e del suo Staff.

Le nostre soluzioni si configurano come Serious Games che combinano tecnologie e metodologie abilitanti (ad es. simulazione interoperabili attraverso lo standard IEEE HLA 1516-2010 Evolved, Visori per Realtà Virtuale e Mixed Reality, Addestramento Stand-Alone anche attraverso dispositivi mobile, etc.)  orientate a garantire esercitazioni la cui intensità e coinvolgimento sono simili alle situazioni del mondo reale. Le nostre soluzioni si adattano alle esigenze del Cliente tenendo in considerazione gli obiettivi di addestramento e le soluzioni di simulazione eventualmente disponibili presso il Cliente (in accordo ai principi di interoperabilità e riusabilità delle soluzioni di simulazione).

VIC & VIS

VIC (Virtual Interoperable Commander) e VIS (Virtual Interoperable Simulator) sono due soluzioni di simulazione specificamente progettate per l’addestramento del Comandante e del suo Staff alla risoluzione di situazioni critiche in scenari multi-coalizione e multi-culturali dove la componente umana è predominante.

VIC simula il Centro Decisionale nel quale operano il Comandante e il suo Staff mentre VIS simula, in un ambiente virtuale 3D, Interattivo e Immersivo, lo scenario operativo. Gli scenari di addestramento sono definiti in termini di MEL/MIL e su ogni MEL/MIL è possibile valutare l’effetto di diverse Course of Actions (COAs).

In un’ottica Serious Games, le COAs modificano l’evoluzione temporale dello scenario generando, al contempo, effetti sulla capacità militari delle risorse coinvolte ed effetti sul comportamento della popolazione.

Un training completo per il Comandante:

  • Intraprendere valutazioni intelligenti

  • Avere una Common Operational Picture dell’emergenza dei relativi rischi

  • Stimare i rischi potenziali correlati all’evoluzione dell’emergenza

  • Operare facilmente e in modo coordinato con le altre persone coinvolte nella simulazione

  • Definire le azioni da intraprendere considerando anche gli aspetti procedurali

  • Reagire a imprevisti generati stocasticamente (quali ad es. incendi, esplosioni, guasti, etc.)

  • Considerare vincoli e condizioni al contorno (disponibilità delle risorse, condizioni meteorologiche, etc.)

Hai bisogno di un preventivo, fare una richiesta o semplicemente saperne di più?